I miei lavori

FINTI MARMI

Partendo dalla semplice scatola di legno, trattata con gesso e colla che costituiscono la base per la pittura, in una prima fase si procede ad incidere il disegno utilizzando una mascherina e una punta di un bulino. L’incisione così ottenuta sarà quindi decorata fino a ottenere l’effetto del marmo, di diversi tipi.

Attraverso più strati di colore si realizzano i marmi di base, ad esempio una tricromia fiorentina composta di marmo rosa, verde e bianco. Si può usare dello scotch per isolare i diversi tipi di marmo e versando il colore si ottengono i marmi principali.

Nell’esempio della tricromia, l’effetto del marmo bianco è dato da un colore acrilico molto diluito e il sottofondo di marmo verde serve invece per creare le venature. In tutto si eseguono circa quindici passaggi di colore, ognuno dei quali viene lasciato asciugare per poi dare una mano di gommalacca per cristallizzare il colore, prima di procedere con il passaggio successivo.

A conclusione si compie un passaggio di vernice all’acqua per proteggere la decorazione ottenuta.

    

lavorazione

INTARSI A FINTO LEGNO

Anche in questo caso si parte dall’incisione del disegno e la realizzazione avviene per fasi successive. Sono realizzati per primi i legni più chiari e poi via via quelli sempre più scuri. Con inchiostri particolari come i mordenti utilizzati dai falegnami, la realizzazione avviene tramite la battitura della coda di cavallo che dà la granitura del legno, con successive mani di gommalacca che isolano uno strato di colore dal successivo.